SLITTI INAUGURA IL PRIMO FLAGSHIP STORE A FIRENZE E PUNTA ALLA CRESCITA INTERNAZIONALE

SLITTI INAUGURA IL PRIMO FLAGSHIP STORE A FIRENZE E PUNTA ALLA CRESCITA INTERNAZIONALE

Continua il piano di espansione di Slitti che con l’apertura del suo store nel centro di Firenze marca un importante traguardo nell’evoluzione del marchio, con un occhio di riguardo ai mercati del medio orientali.


Firenze, 23 febbraio 2023 – Slitti (www.slitti.it), la Fabbrica di Cioccolato di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, una delle eccellenze della cosiddetta “Chocolate Valley Toscana”, inaugura il suo primo Flagship store a Firenze, in Piazza dell’Olio 6. 


Si tratta di un’apertura che segna l’inizio di una nuova fase per il marchio Slitti. Una storia che, partita dal 1969 dalla torrefazione del caffè a Monsummano Terme, si è rapidamente evoluta abbracciando il mondo del cioccolato, ed è ora pronta a svilupparsi su due nuove direttrici - l’internazionalizzazione e il retail - mantenendo al centro del progetto di crescita la maestria del maitre chocolatier Andrea Slitti, riconosciuto come uno dei più importanti cioccolatieri artigianali al mondo, e l’eccellenza dei suo prodotti, che hanno già conquistato oltre 180 premi.


“Il nuovo store di Firenze non è solo un luogo fisico, ma rappresenta in tutto e per tutto quello che è Slitti: artigianalità, attenzione alla materie prima, cura per i dettagli, creatività e anche la capacità del cioccolato di unire le persone - spiega Andrea Slitti – Siamo felicissimi di far partire da Firenze questa nuova fase di crescita per l’azienda: questa apertura segna l’inizio di un nuovo percorso di sviluppo ed evoluzione del marchio Slitti in ottica internazionale e retail. Il nuovo store nasce come format scalabile e replicabile, che permetterà di vivere a 360° l’esperienza Slitti e per scoprire e gustare le nostre preparazioni, da quelle al cioccolato, quelle speciali al caffè, dalla classica pasticceria passando per waffle, gelato e le torte, fino alle preparazioni salate, come schiacciate, crostoni, tartare, croissants salati e molto altro.”


Lo store di Piazza dell’Olio, che apre a distanza di 54 anni dall’inaugurazione della storica caffetteria di Monsummano Terme, si sviluppa su una superficie di oltre 150mq con all’incirca 30 coperti e sarà organizzato in quattro aree principali, pensate per valorizzare l'artigianalità, il made in italy, e i due prodotti di punta della tradizione slitti: cioccolato e caffè. Al banco caffetteria (oltre che in sala) sarà possibile degustare diverse miscele di caffè, selezionate da Andrea Slitti, oltre ad un’ampia selezione di cioccolate calde ed affogati; al cioccolato, invece è riservata una vetrina, che ospiterà più di 40 tipi di praline, tra cui quelle al Caffè Turco vincitrici del Premio Tavoletta d’Oro 2023; una terza vetrina sarà dedicata alla pasticceria e specialità artigianali preparate al momento come churros e waffle appena sfornati arricchiti di pregiate creme spalmabili, krapfen ripieni di gelato artigianale Slitti e torte artigianali di ogni gusto, dalla classica Torta della Nonna rivisitata in chiave Slitti a quella cioccolato e arancia; per concludere con il corner dedicato alla vendita dove sarà possibile acquistare anche una vasta selezione di prodotti pluripremiati, come i nuovi Fichi Calabacita farciti con sambuca, la Tavoletta  GranCacao 73%, o la Crema Spalmabile Gianera. 


Il flagship di Slitti soddisferà però anche i palati più affini ai gusti salati. La tradizione Slitti si declinerà infatti anche verso piatti gourmet che comprendono un’ampia selezione di schiacciate farcite, come quella con sbriciolona, carciofi e crema di pecorino, crostoni, da quello con gorgonzola, pere, noci e miele a quello con burrata, pomodori secchi e alici, fino alle tartare di pregiata carne di Vitello Adulto Piemontese, poi ancora croissants salati e molto altro. 


“Lavorare sul primo flagship di un brand come Slitti, portatore di valori così importanti per il Made in Italy e con una tradizione e una storia così importanti è stata una sfida davvero entusiasmante. Lo store è stato progettato con l'idea, da un lato, di valorizzare l'artigianalità e la tradizione del marchio, e dall'altro di creare uno spazio personalizzato ed originale in ogni elemento d'arredo - commenta Franco Costa di Costa Group, realtà che da oltre vent'anni progetta e realizza locali nel mondo della ristorazione - Abbiamo trovato la sintesi nei dettagli: l’originale carta da parati che viene ripresa anche sulle sedute, richiama le origini del prodotto, mentre i marmi pregiati e le finiture in ottone impreziosiscono lo spazio rendendolo elegante e conviviale. Lo store vanta anche di un videowall di oltre 7 metri situato sopra al bancone principale, che permetterà al cliente di scoprire i processi produttivi artigianali ed il “dietro le quinte” delle preparazioni Slitti, dalla Fabbrica di Cioccolato, alla Torrefazione di Caffè fino al Laboratorio di Pasticceria.
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