Una storia di famiglia e passione.
“Sono nato e cresciuto nel mondo del caffè. Poi mi sono innamorato del cioccolato, dei suoi aromi, della sensazione di poterlo plasmare come volevo. Ho dedicato al cioccolato tutta la mia vita.
1969
Le origini nel mondo del caffe’.
Luciano Slitti, un uomo di gusto esigente e visionario, decise nel 1969 di aprire la sua torrefazione di caffè a Montecatini Terme, lo fece con l'intenzione di offrire ai suoi clienti qualcosa di più di quello che potevano trovare altrove. Tuttavia, Luciano non era soddisfatto della qualità del caffè fornito dai suoi partner commerciali, così decise di prendere il controllo del processo di tostatura e cominciò a tostare il proprio caffè.
1988
Il passaggio di testimone nella famiglia Slitti
Quando nel 1988 Luciano trasmise il controllo dell'azienda al figlio Andrea, Slitti era già un nome rispettato nel mondo del caffè. Qualche anno dopo si aggiunse a lui suo fratello Daniele ed insieme portarono avanti il lavoro del padre con successo. Ma Andrea aveva un'ambizione più grande: il cioccolato.
1990
Andrea Slitti e la svolta nel mondo del cioccolato
Fu nel 1990 che Andrea, ispirato dalla sua passione crescente per il cioccolato, decise di ampliare la produzione di Slitti includendo anche il cioccolato. Questa mossa si rivelò un successo, poiché il cioccolato Slitti iniziò a guadagnarsi una reputazione di eccellenza.
1993
Il successo nel cioccolato
L'anno 1993 segnò un altro momento significativo nella storia di Slitti: la partecipazione al suo primo concorso. Da allora, l'azienda non ha mai smesso di ricevere riconoscimenti, accumulando premi ogni anno, diventando sinonimo di qualità nel settore dolciario.
“L’azienda è cresciuta, ma non abbiamo mai tralasciato alcun dettaglio artigianale che fosse determinante per la qualità del prodotto. Questa è la nostra scommessa: mantenere al centro della crescita il metodo artigianale, con la passione, la pignoleria e la ricerca verso la qualità che lo animano”
Andrea Slitti
OGGI
Slitti e la sua crescita nel mondo del gusto
Oggi, Slitti è una realtà consolidata nel mondo del caffè e del cioccolato. Con il suo flagship store a Firenze, Slitti è diventata una destinazione per gli amanti del caffè e del cioccolato di tutto il mondo. La produzione di gelato e l'espansione internazionale e retail segnano l'inizio di una nuova era per l'azienda, che continua a portare avanti l'eredità di passione, qualità e innovazione instillata da Luciano Slitti molti anni fa.